Quando shampoo e balsamo non bastano per la cura dei capelli, arrivano in soccorso le maschere. Ci sono così tanti tipi di maschere per capelli sul mercato che può essere difficile decidere quali gioveranno maggiormente ai tuoi capelli.

I capelli hanno bisogno di prodotti che li idratino, li rigenerino, gli diano lucentezza e forza. Che tu abbia i capelli lunghi, crespi, invecchiati, colorati, secchi o grassi, ci sono maschere adatte ai tuoi capelli.

Importanza e ruoli delle maschere per capelli

Comme pour le choix d’un bon shampoing (shampoing sans sulfate) et d’un après-shampooing adéquat, le choix d’un masque de cheveux est influencé par deux facteurs : les besoins réels de vos cheveux et le type de cheveux que vous avete.

Con il primo punto è tutto chiaro: se i capelli cadono, serve una maschera rinforzante che stimoli le radici dei capelli. Se i capelli crescono lentamente, hai bisogno di una maschera tonificante. Se i tuoi capelli iniziano ad aggrovigliarsi e ad arricciarsi, dovresti prendere in considerazione maschere liscianti e ristrutturanti.

La scelta a seconda del tipo di capello si riferisce a maschere preventive, che non risolvono problemi urgenti, ma si prendono cura del capello, lo rinforzano e lo mantengono, preservandone la salute e semplicemente rendendolo più bello.

Il tipo di capelli è in primo piano, ed è su di lui che dovresti concentrarti quando scegli una maschera.

Le maschere per capelli sono essenziali per renderli sani, radiosi e lucenti, in quanto idratano la fibra capillare dall’interno per renderli favolosi.

Quali sono le qualità o gli ingredienti principali affinché una maschera sia efficace?

Alcuni degli ingredienti più condizionanti includono la pappa reale, che aiuta a sigillare le crepe nella fibra capillare; e il miele, noto per le sue proprietà nutrienti, idratanti e riparatrici anche dei capelli più danneggiati.

La base di cheratina, idrolizzato di alghe, olio di zafferano e crema solare proteggono i capelli dall’inquinamento, ne rafforzano la struttura e li riparano grazie al loro alto contenuto proteico.

Sebbene gli ingredienti delle maschere per capelli possano variare e siano progettati per colpire diversi tipi di capelli, tutti apportano benefici ai tuoi capelli:

  • Rende i capelli morbidi e lucenti;
  • Aiuta a ridurre la rottura e il danno dei capelli;
  • Ridurre l’effetto crespo;
  • Può rendere i tuoi capelli più forti.

Per ottenere il massimo da una maschera per capelli o da un trattamento per capelli, devi considerare il tuo tipo di capelli e i tuoi obiettivi.

Tipi di maschere per capelli

Maschera per capelli grassi

L’olio per capelli produce sebo, che oscura la bellezza dei tuoi capelli, facendoli sembrare sporchi. Per l’applicazione di una maschera per capelli grassi, questa deve essere lavata via al mattino, poiché le ghiandole sebacee ne producono di più durante la notte.

Va fatto con acqua fredda, perché l’acqua calda stimola ancora di più la produzione di sebo.

Ti consigliamo di utilizzare maschere purificanti senza parabeni e senza silicone che contengono argilla per assorbire il sebo in eccesso. Potrai donare ai tuoi capelli un aspetto setoso e leggero.

Se hai i capelli grassi, dovresti evitare le maschere che si applicano sulla lunghezza e anche sul cuoio capelluto. Devi stare lontano da qualsiasi maschera nutriente ricca di oli (soprattutto burri, karitè, cacao, mango…).

Queste maschere possono appesantire i capelli, privarli di volume e renderli unti.

Le maschere per questo tipo di capelli sono volumizzanti, leviganti, rinfrescanti e ammorbidenti. Se hai i capelli grassi, applica le maschere solo sulle punte dei capelli dalla metà della lunghezza.

Leggi anche: Cura dei capelli: perché usare l’olio di cocco?

Queste maschere sono ideali per chi ha il cuoio capelluto grasso e i capelli secchi più vicini alle punte.

Maschera per capelli secchi

Questo tipo di capelli ha poco grasso ed è fragile. L’indicatore principale è il suo effetto crespo e il fatto che si rompa facilmente. Il tuo più grande nemico sono i coloranti che lo seccano ancora di più. Questi capelli tendono ad avere la forfora.

I capelli secchi e sfibrati che al tatto sembrano “fiori secchi” hanno bisogno prima di tutto di un’idratazione profonda. Le maschere nutrienti e ringiovanenti fanno bene ai capelli secchi.

Cerca maschere arricchite con proteine ​​della cheratina, acido ialuronico, burro di karité e oli di frutta, ideali per riparare, ringiovanire e ricostruire l’elasticità.

Ti consigliamo inoltre di utilizzare maschere che contengono olio di noce di macadamia, proteine ​​del grano o idrolizzato di alghe, che agiscono sui capelli donandogli un aspetto sano e luminoso. Una combinazione di una maschera idratante e nutriente una volta alla settimana funziona bene per i capelli secchi. C’è un’altra opzione: una maschera idratante alla base e una maschera nutriente alle estremità.

Maschera per capelli fini

I capelli fini sono capelli delicati che vanno protetti dall’uso improprio di phon e piastre, in quanto tendono a spezzarsi e a perdere volume.

Se i tuoi capelli stanno bene, vuoi evitare che si appesantiscano. Ciò significa che dovresti evitare maschere per capelli spesse e ricche di consistenza.

Scegli un prodotto che contenga creme idratanti leggere, come olio di jojoba, olio di cocco o olio di mandorle, che ti aiuteranno a ringiovanire e sollevare i capelli.

Le maschere volumizzanti e idratanti sono ideali per disciplinare i capelli fini, prevenendo l’effetto crespo e l’elettrizzazione.

Se i tuoi capelli sono fini ma non crespi, scegli maschere condizionanti piuttosto che nutrienti. Questi tipi di maschere levigano e aggiungono volume alla tua pettinatura allo stesso tempo.

Maschera per capelli normali

Puoi concentrarti sui tuoi desideri e sulle esigenze dei tuoi capelli. Se hai un taglio di capelli corto che ha bisogno di volume, una maschera volume fa al caso tuo.

Se vuoi che i tuoi capelli siano più morbidi e setosi, opta per una maschera idratante e levigante. Se le punte sembrano senza vita, acquista una maschera nutriente e condizionante per le punte dei capelli secchi.

Maschera per capelli colorati

I capelli colorati non sono un tipo di capelli ma possono essere considerati tali quando si sceglie una maschera. Esistono maschere speciali per capelli colorati che possono essere applicate una volta alla settimana, in alternanza con la maschera base.

Tutti i capelli tinti senza eccezioni devono essere ripristinati e rinforzati, si consiglia di applicare queste maschere speciali per questo compito. Guarda le maschere nutrienti e rigeneranti che ti permetteranno di mantenere i capelli idratati nonostante la colorazione.

Maschera per capelli ricci, crespi e crespi

I capelli ricci tendono al crespo, hanno bisogno di molta idratazione. I capelli ricci tendono a spezzarsi facilmente, motivo per cui le maschere alla cheratina sono le più consigliate per questo tipo di capelli.

Proteggono i capelli ricci dall’umidità, donando ricci morbidi e nutriti. Consigliamo queste maschere che contengono proteine ​​della seta per questo tipo di capelli perché donano lucentezza e facilitano la districabilità.

Puoi anche creare le tue ricette di maschere per capelli crespi!

Ti lasciamo un consiglio

Per massimizzare i benefici del trattamento o della maschera per capelli, lascia che faccia miracoli avvolgendo i capelli in un asciugamano caldo dopo l’applicazione. Questo aiuterà gli ingredienti attivi a penetrare in profondità nei capelli.

Vous pourriez aussi aimer...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *