L’olio di cocco, ottenuto dalle palme da cocco nei paesi tropicali, viene utilizzato per diversi motivi. È usato come condimento nei pasti in diverse famiglie. Molte persone lo incorporano in molte delle loro ricette di cucina.

L’olio di cocco può essere utilizzato anche per i suoi molteplici benefici cosmetici sulla pelle in generale e su quella del viso in particolare. È anche noto per i suoi benefici per i capelli.

Stai cercando di prenderti cura dei tuoi capelli? Questi elementi del nostro corpo sono una delle prime caratteristiche di bellezza e dobbiamo prendercene cura.

Se sei stanco delle solite cure e desideri un trattamento più naturale e più facile da fare, l’olio di cocco è un’opzione per te.

L’olio di cocco aiuta a rafforzare i capelli. Può essere utilizzato per capelli lisci, crespi, ricci o crespi. Ha proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Quali effetti ha l’olio di cocco sui capelli?

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura della polpa delle noci di cocco. Questi cocos sono tradizionalmente raccolti a mano e con l’uso di lunghi steli di bambù.

L’olio di cocco, certificato biologico da diversi esperti, viene spremuto a freddo e non subisce alcuna fase di raffinazione. Conserva tutte le proprietà e la ricchezza del cocco da cui proviene.

Queste virtù sono numerose e nutrienti. L’olio di cocco è per metà acido laurico e per metà acido grasso saturo. Quest’ultimo permette di affinare la cheratina dei capelli. Con le sue proprietà, l’olio di cocco penetra in profondità nella fibra capillare per agire.

Ha un effetto filmogeno che mette in atto un velo protettivo sulla superficie del capello. Questo aiuta anche a limitare la disidratazione di quest’ultimo, a renderlo meno poroso allo shampoo e più resistente quando lo si dipinge.

Quando usi l’olio di cocco per i tuoi capelli, quest’ultimo è inguainato e fortificato. Guadagnano lucentezza.

L’olio di cocco protegge i capelli dalle aggressioni esterne come inquinamento, fumo di tabacco o raggi UV del sole.

Sono inoltre protetti dagli effetti dannosi dei soliti strumenti per capelli come spazzole, pettini e asciugacapelli. Tutto questo è reso possibile grazie alla pellicola protettiva.

L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco gli permette di avere proprietà antimicotiche e antibatteriche. Con queste virtù e l’effetto filmogeno è in grado di soffocare i pidocchi.

Affinché questi effetti antibatterici siano visibili e duraturi, è necessario combinare l’olio di cocco con altri ingredienti antibatterici come gli oli essenziali di lavanda o tea tree.

usa l'olio di cocco sui capelli

Quale olio di cocco dovrei usare?

Per massimizzare gli effetti dell’olio di cocco, utilizzare solo oli di cocco vegetali puri e naturali al 100%. Devono essere certificati biologici ed essere deodorati.

Se tutte queste condizioni vengono rispettate, l’olio mantiene tutte le sue virtù e i suoi effetti sono più rapidi e duraturi.

Per procurarsi questo tipo di olio basta recarsi presso supermercati, negozi specializzati, parafarmacie e anche su internet con possibilità di consegna a domicilio.

Devi assicurarti che sia puro e naturale al 100%. Guarda la provenienza, la composizione, le etichette di certificazione e i commenti su internet.

Come applicare l’olio di cocco per la cura dei capelli?

Nella sua forma pura, l’olio di cocco si solidifica rapidamente al di sotto di una temperatura compresa tra 20 e 25°C. Questa solidificazione non ha alcun effetto sui suoi benefici per i tuoi capelli.

Leggi anche: Capelli crespi, ricci o ricci: quali sono le migliori ricette per le maschere?

Se è solido, si consiglia di riscaldarlo prima di utilizzarlo. Devi passare la pentola sotto l’acqua calda. Il liquido sarà più facile da usare.

Puoi applicare l’olio di cocco come bagno d’olio per i tuoi capelli. Distribuire l’olio di cocco sui capelli e lasciare agire per 30 minuti o durante la notte.

Ciò consentirà all’olio di penetrare completamente nei capelli prima di lavarli con lo shampoo. Puoi anche usarlo come maschera fatta in casa. Anche se questo trattamento è più duraturo, rende i capelli più morbidi, setosi e nutriti.

È anche possibile sfruttare i benefici dell’olio di cocco effettuando trattamenti cosmetici. Con questo manuale, è più facile da usare. Puoi applicarlo in bagno, sotto la doccia o dopo la doccia.

L’olio di cocco può essere usato quotidianamente. Non ha effetti collaterali, a differenza di altri tipi di oli.

Perché usare l’olio di cocco e quanto spesso?

Come avrete capito, l’olio di cocco è versatile. Si adatta a diverse situazioni e a diversi tipi di capelli: lisci, crespi, ricci o ricci. È solo la frequenza di utilizzo che può cambiare.

I principali casi d’uso sono presentati come segue:

  • Se hai i capelli secchi o molto secchi, si consiglia di fare la cura dei capelli con olio di cocco una volta alla settimana;
  • Per capelli molli, opachi, stanchi o spenti, applica l’olio di cocco 1 o 2 volte al mese;
  • In caso di capelli sfibrati è ampiamente sufficiente un’applicazione una volta alla settimana;
  • Combina l’olio di cocco con miele o limone e applica una o due volte al mese se vuoi più lucentezza;
  • Con le doppie punte, si consiglia di applicare l’olio di cocco una volta alla settimana sulle punte dei capelli;
  • Per eliminare i pidocchi dai capelli, applica l’olio di cocco ogni giorno finché non scompaiono;
  • Passa l’olio di cocco 2 o 3 volte a settimana se hai i capelli afro, ricci o crespi.

L’olio di cocco è un trattamento efficace grazie ai suoi numerosi benefici e virtù, se vuoi fare la cura dei capelli. Ha proprietà nutrienti, protettive contro le aggressioni esterne o antipidocchi.

È adatto a diversi tipi di capelli. Basta applicarlo alla giusta frequenza. Per poter godere dei benefici dell’olio vegetale, è necessario acquistarne uno puro e naturale al 100%.

Idee sbagliate sull’olio di cocco

L’olio di cocco ha molte virtù sui capelli. Gli sono state conferite virtù che non sono sue e devono essere chiarite.

La prima di queste idee è che l’olio di cocco ha effetti antiossidanti sui capelli. È vero che l’olio di cocco è ricco di vitamina A e vitamina E. Questi elementi gli forniscono solo una certa stabilità. Non hanno alcun effetto diretto sui capelli.

Si dice anche che l’olio di cocco promuova la crescita dei capelli e li schiarisca. L’olio di cocco non è responsabile della rapida crescita dei capelli. Li mantiene solo sani. L’olio di cocco non ha effetto schiarente sui capelli. Per avere questi effetti bisogna accompagnarlo con miele, limone o camomilla.

Vous pourriez aussi aimer...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *