A chi non piacerebbe avere capelli sani, lucenti e ben idratati? La maschera per capelli a base di olio di cocco rappresenta la cura dei capelli da integrare nella tua routine di cura dei capelli.

L’olio di cocco è un ingrediente che ha molte virtù. Questi sono altrettanto benefici per la salute quanto per i capelli.

L’olio di cocco è un prodotto utilizzato in cosmesi e nella cura dei capelli grazie alle sue versatili proprietà. Questi ultimi consentono di risolvere i problemi di idratazione attraverso l’applicazione di una maschera. Esistono anche diverse ricette di maschere per capelli all’olio di cocco come quella a base di olio di cocco e miele per sfruttare al meglio le virtù di questo tipo di maschera.

Maschera per capelli all’olio di cocco: che cos’è?

L’olio di cocco è un ingrediente che proviene dall’albero di cocco. Quest’ultimo cresce nei paesi tropicali orientali, come le Filippine e la Thailandia. Al di là di un semplice condimento alimentare per diverse ricette, quest’olio è riconosciuto per le sue straordinarie virtù.

I benefici dell’olio di cocco lo renderanno un ingrediente speciale nella cura della bellezza, specialmente nei prodotti per capelli. Per raccogliere questo olio vegetale si utilizza la tradizionale tecnica della pressione. A seconda della tua esperienza, puoi usare la mano o un lungo bastone di bambù.

Una volta raccolto non subisce alcuna raffinazione. Ciò consente di preservare tutte le sue proprietà essenziali per la produzione di una maschera per capelli.

Maschera per capelli all’olio di cocco: benefici

Grazie ai suoi comprovati benefici, l’olio di cocco viene utilizzato come maschera per il viso per:

  • Rinvigorire il cuoio capelluto;
  • Offrire una migliore idratazione ai capelli secchi;
  • Prevenire la rottura dei capelli;
  • Dona lucentezza ai capelli;

Oltre a questi benefici, questo olio vegetale partecipa anche alla stimolazione della crescita dei tuoi capelli.

Questa maschera stimola la crescita dei capelli

Per ottenere una rapida crescita dei tuoi capelli, è essenziale che siano in buona salute. Questa è la funzione dell’olio di cocco quando viene utilizzato come maschera per i capelli. Aiuta nella rapida crescita dei capelli donandogli lucentezza e forza.

Idrata il cuoio capelluto e lo protegge dalle aggressioni esterne come vento, sole o fumo. Per risultati ottimali, dovresti incorporare questo trattamento regolarmente nella tua routine di cura dei capelli.

La maschera per capelli all’olio di cocco favorisce una buona salute del cuoio capelluto

Nonostante il fatto che l’olio di cocco non abbia un alto contenuto di nutrienti, la sua composizione aiuta a proteggere il cuoio capelluto.

Per quest’ultimo, l’olio di cocco applicato come maschera erige una barriera che impedisce agli irritanti di distruggere i capelli. Combatte anche i batteri in modo che non causino ulteriori danni.

Si consiglia di identificare la condizione del cuoio capelluto per mettere in atto una misura preventiva. È anche lo stesso per i capelli spezzati. L’olio di cocco con le sue proprietà antiforfora rimane efficace durante questa fase preventiva.

Quali sono i benefici idratanti delle maschere per capelli all’olio di cocco

Il componente principale di questo olio è l’acido laurico. Quest’ultimo ha proprietà nutrizionali speciali per le ciocche di capelli. La capacità idratante di questo olio gli consente di essere rapidamente assorbito dai capelli.

Con l’aiuto dell’acido laurico, l’olio di cocco può domare l’effetto crespo. Allo stesso tempo, guarirà le rotture. È questo aspetto idratante di questo olio che lo rende il più apprezzato da chi ha i capelli secchi, crespi e danneggiati.

Leggi anche: Guida completa alla maschera alla spirulina

 

I benefici della maschera all’olio di cocco per prevenire le doppie punte e la rottura dei capelli

C’è una grande somiglianza tra le proteine ​​dei capelli e alcune proprietà dell’olio di cocco. I due si uniscono sulla capacità unica di infiltrarsi nella fibra capillare.

Questa capacità di entrare aiuta a ridurre la quantità di acqua assorbita dai capelli. Ciò che è responsabile del degrado quotidiano di questi.

Un’altra caratteristica di questo olio è che è l’unico in grado di limitare la perdita di proteine ​​dai capelli. È verificato per capelli danneggiati (e non danneggiati).

Quale scelta di maschera all’olio di cocco è ideale per la cura dei tuoi capelli?

Va notato che l’uso dell’olio di cocco come maschera si adatta a tutti i capelli. Che sia liscio, riccio, riccio o anche crespo, questo olio vegetale avrà l’effetto desiderato a seconda dell’uso che se ne farà. Nonostante tutto questo, bisogna sapere quale olio assumere per trarne il massimo beneficio.

Il miglior olio di cocco per le esigenze dei tuoi capelli è quello più naturale possibile. È imperativo che la scelta del tuo olio di cocco sia biologica e senza alterazioni. Questo è il principio da rispettare per beneficiare di tutti i suoi benefici durante l’applicazione della maschera. Tra questi oli vegetali che soddisfano questi criteri c’è l’olio di cocco vergine. È un olio vergine e risponde alle virtù del latte di cocco essenziale per realizzare una maschera.

2 ricette per beneficiare dei benefici della maschera per capelli all’olio di cocco

È certo che l’olio di cocco ha proprietà innegabili per idratare, curare o persino far brillare i capelli. Per ottenere risultati rapidi, è consigliabile combinare l’olio di cocco con altri ingredienti efficaci.

Maschera per capelli all'olio di cocco

La maschera per capelli all’olio di cocco e miele

Entrambi gli ingredienti, che si tratti di olio di cocco o miele, apportano benefici ai capelli. La loro combinazione non può che essere vantaggiosa.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • Olio di cocco, da 4 a 5 cucchiai. Dipende anche dalla quantità desiderata;
  • Tesoro, 2 cucchiai saranno perfetti;
  • Olio essenziale. Scegli quello che fa per te in base alla qualità. Saranno necessarie da 1 a 2 gocce.

Procedere alla miscela di olio di cocco e miele. Per la scelta del miele siete liberi, purché di migliore qualità. L’aggiunta dell’olio essenziale avverrà dopo la prima miscela omogenea. L’olio non è essenziale per la tua ricetta. Viene utilizzato per i suoi benefici in aromaterapia.

Una volta fatto, puoi applicarlo delicatamente sui capelli. Raccogli i capelli in una crocchia bassa e lasciali riposare. I capelli possono anche stare sotto un asciugamano o una cuffia.

Risciacquali con acqua tiepida. Questa ricetta dovrebbe essere inclusa nella tua routine di cura dei capelli per effetti rapidi.

Questa ricetta è ideale per i capelli danneggiati. Questa maschera consente sia l’idratazione che la levigatura della fibra capillare. Ti ritroverai con capelli morbidi, meno crespi e setosi.

Maschera per capelli a base di olio di cocco e uova

Questa ricetta semplice ed efficace è dedicata alla riparazione dei capelli secchi e fragili. Gli ingredienti necessari sono olio extravergine di cocco, due cucchiai e un uovo.

Puoi iniziare sciogliendo l’olio di cocco nel microonde e sbattendo l’uovo in un altro contenitore. Preparare il composto con l’olio riscaldato. Distillare qualche goccia di miele e frullare di nuovo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicare la miscela nei capelli fino al livello delle punte. Puoi prima dividere i capelli in due sezioni. Lasciare agire per circa 30 minuti prima di sciacquare la testa con acqua tiepida. Ora sai tutto sulle maschere per capelli all’olio di cocco. Questa cura per capelli idrata e ripara i capelli danneggiati grazie alle virtù dell’olio di cocco.

Puoi anche optare per questa ricetta con maionese e olio d’oliva:

Vous pourriez aussi aimer...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *