Organo essenziale e particolarmente esposto alle aggressioni esterne, la pelle occupa un posto centrale nella vita quotidiana. Sia nel campo dell’estetica che della salute, ogni anno donne e uomini stanziano budget consistenti per prendersi cura della propria pelle.
Pochi sanno che alla base la natura ha saputo fare bene la cosa e ha dotato la pelle di una protezione efficace: il film idrolipidico.
Vedi anche: come fai a sapere che il tuo film idrolipidico è danneggiato?
Il film idrolipidico: che cos’è?
Il film idrolipidico è la prima protezione della tua pelle. È un sistema omogeneo composto da due fasi: una fase lipidica e una fase acquosa.
La fase lipidica è composta da diversi elementi. Contiene sebo e lipidi. La miscela di questi diversi componenti permette alla pelle di essere idratata di conseguenza e di non far evaporare l’acqua.
La fase acquosa è composta da sudore. Può sembrare strano, ma è grazie a questa fase che si mantiene l’acidità della pelle. Devi sapere che gli aminoacidi hanno un forte potere tampone.
L’interazione o l’equilibrio tra le fasi acquose e lipidiche permette alla pelle di beneficiare di una grande protezione. Senza questa protezione, l’esistenza umana sarebbe molto dolorosa.
La composizione del film idrolipidico varia non solo da individuo a individuo, ma anche in funzione dell’età e dell’alimentazione. Questo film subisce una serie di danni. Affinché possa interpretare correttamente il suo ruolo, ha bisogno che tu gli dia una mano.
L’acidità del film idrolipidico deve essere mantenuta e le sue varie componenti preservate.

Proteggere il tuo film idrolipidico: gli step da seguire
Per mantenere e proteggere il film idrolipidico è necessario adottare un certo numero di gesti e abitudini: idratare correttamente il corpo e la pelle, utilizzare un detergente non strippante e un tonico protettivo a PH.
Idrata il tuo corpo
La dieta ha un impatto diretto e significativo sul film idrolipidico. Il primo passo che devi compiere se vuoi rafforzare la protezione naturale della tua pelle è prestare attenzione alla tua alimentazione.
Dovresti bere molta acqua ogni giorno. I medici raccomandano di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Dovresti anche avere una dieta ricca di fibre e soprattutto liquida.
Se ti piace consumare succhi di frutta naturali, questo ti permetterà anche di rafforzare la protezione della tua pelle. Tieni sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano, soprattutto quando fa caldo.
Idrata correttamente la pelle
Dopo aver adeguatamente idratato il tuo corpo, devi anche idratare la tua pelle. Ricorda che la tua pelle perde molta acqua ogni giorno a causa di diversi fattori, tra cui l’esposizione alla luce solare.
Questo indebolisce notevolmente il film idrolipidico che diventa incapace di svolgere correttamente il suo ruolo. Per questo motivo, è necessario utilizzare una crema idratante.
La scelta di questa crema va fatta in base alla propria pelle.
A questo livello è consigliabile chiedere il parere di un dermatologo o di uno specialista in prodotti cosmetici. Sarà in grado di darti i consigli appropriati.
Il ruolo di queste creme è fornire alla pelle gli acidi grassi di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Invece di scegliere una crema, puoi anche rivolgerti ai sieri.
Basta fare attenzione a verificare che il siero in questione sia effettivamente in grado di migliorare l’idratazione della pelle. Il tuo medico o il tuo venditore di cosmetici sarà in grado di indirizzarti al siero appropriato. Durante l’inverno, puoi mescolare la crema idratante con un olio per il viso per potenziarne l’effetto. Ciò consentirà al tuo film idrolipidico di funzionare particolarmente bene e di proteggerti efficacemente.
Utilizzare un detergente non stripping
I detergenti schiumogeni possono rappresentare un pericolo per il film idrolipidico in generale e più in particolare durante i periodi di siccità. Ecco perché è consigliabile non usarli eccessivamente.
Leggi anche: Maschere viso: importanza e benefici per la pelle
Questi detergenti facili da trovare in commercio sono spesso composti da tensioattivi aggressivi: il solfato di sodio. L’uso prolungato può portare ad una significativa riduzione delle sostanze che costituiscono la naturale barriera protettiva della pelle.
Se continui a usarli, la tua pelle perderà tutta la sua consistenza e diventerà secca. La pelle secca causerà rapidamente la comparsa delle rughe e sarà più sensibile a tutte le forme di aggressione.
È per questo motivo che invece di questi detergenti schiumogeni, è necessario scegliere detergenti non schiumogeni, chiamati anche detergenti strippanti. Hanno una formula lattiginosa e aiutano a rafforzare l’idratazione della pelle.
Il loro utilizzo ti permetterà di dare tono al tuo film idrolipidico. Questi detergenti aiutano a liberare la pelle da tutte le impurità e le donano una bella carnagione.
Se puoi, dovresti usare questi detergenti al mattino e alla sera. Le prestazioni del tuo film idrolipidico non saranno ridotte in questo modo
Un buon detergente deve essere composto anche da lipidi in quantità sufficiente.
Toner protettivi PH
Forse non lo sai, ma il pH dell’acqua del rubinetto è troppo acido per la tua pelle. Anche se fare regolarmente il bagno è utile per eliminare le impurità dalla pelle, non rafforza il film idrolipidico.
Si consiglia vivamente di utilizzare un toner protettivo PH, questo contiene tutti gli elementi necessari per rinforzare il film idrolipidico.
È consigliabile utilizzare questi toner all’inizio, cioè prima ancora di iniziare l’altra cura che fornisci alla tua pelle. Preparerà il tessuto dermico ad assorbire meglio tutti i prodotti che utilizzerai.
In tempi di secchezza, il PH della pelle diventa più squilibrato, il che indebolisce notevolmente la barriera protettiva naturale. L’uso di un toner diventa obbligatorio per ripristinare l’equilibrio perduto.
I tonici devono essere applicati delicatamente e delicatamente per svolgere efficacemente il loro ruolo. Se non sai quale Toner usare, puoi chiedere consiglio al tuo dermatologo o a un venditore di cosmetici.
Buono a sapersi
Il rinforzo del film idrolipidico permette alla pelle di essere forte e resistente a diversi tipi di aggressioni esterne.
I più importanti sono:
- Protezione efficace contro i radicali liberi;
- Difesa contro i batteri non residenti;
- Mantenimento del livello di acidità della pelle.
Protezione efficace contro i radicali liberi
Il film idrolipidico costituisce un formidabile scudo naturale contro i radicali liberi. Come promemoria, i radicali liberi sono molecole che possono danneggiare il collagene e l’elastina.
Questi due elementi permettono alla pelle di essere elastica e di avere un aspetto più giovane. La loro distruzione porta alla pelle secca coperta di rughe. Idratando regolarmente la pelle e fornendole i nutrienti di cui ha bisogno, questa situazione distruttiva può essere evitata.
Una difesa contro i batteri non residenti
Dovresti sapere che nella struttura stessa del film idrolipidico ci sono un certo numero di batterie. Queste sono chiamate batterie residenti e hanno lo scopo di pulire la pelle.
Impediscono la crescita di batteri e funghi indesiderati. Quando il film idrolipidico si indebolisce, questa funzione scompare e la pelle diventa fragile.
Mantenimento del livello di acidità della pelle
Il mantello acido è un altro nome per il film idrolipidico. La sua alta composizione di acidi grassi è un metodo di autodifesa per il corpo. Rafforzare il film rafforza questo meccanismo.